Tu si nat in Italy

Manocalzati - Nell'ambito della rassegna "Innamorati della Musica " concerto del duo Nese – Orlando

 

Sabato 5 novembre, alle ore 19,00 nella Sala delle Arti (Via Provinciale 89, Manocalzati, a 200 metri da Progress ad Atripalda), nell’ambito della rassegna autunnale “Innamorati della Musica” dell’Associazione Igor Stravinsky è previsto il concerto del Duo Nese – Orlando (Flauto e Pianoforte).

Il concerto dal titolo “Sonate e Fantasie” proporrà un programma dedicato nella prima parte a Sonate di Bach, Devienne e Donizetti, e nella seconda parte Fantasie su Opere famose quali la Carmen di Bizet e il Rigoletto e Traviata di Verdi rivisitate per flato da Borne e Devienne.

GiuseppeNese  è  considerato  uno dei flautisti  italiani più interessanti della sua generazione. E’ nato ad Essen (Germania) ed ha compiuto gli studi musicali in Italia diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di Edda Silvestri. Si perfeziona in  Svizzera  presso il Conservatorio di Winterthur sotto la guida del M° C. Klemm conseguendo il "Konzert-Diplom. Ha seguito le Masterklass di A. Blau, M. Larrieu, A. Persichilli, K. Pasveer, K. Stockhausen, n. Eidler, Y. Diaz.

Ha tenuto concerti da solista in Italia e all’estero  (Oman, Romania, Etiopia, Russia, Svizzera, Austria, Germania, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Turchia, Giappone, Belgio, Polonia, etc.); ha effettuato registrazioni radiotelevisive per la RAI, la Radiotelevisione Rumena, Rai International, la Radio televisione Etiopica, la radio di stato Russa. 

Vanta prestigiose collaborazioni come quella con i flautisti Peter-Lukas Graf, A. Persichilli  e D. Milozzi, il gruppo “I FIATI di Roma”,  il Trio Haydn, Il Trio Italiano Barocco, Quartetto Ensemble, Nuovo Trio Weber, Il Trio Pleyel, Europe Trio.

Membro di giurie in concorsi nazionali ed internazionali è regolarmente invitato a tenere corsi musicali estivi da numerose istituzioni musicali in Italia ed all’estero (Russia, Spagna). Ha inciso per Megaride ed attualmente insegna al Conservatorio di Musica di Stato “A. Scontrino” di Trapani.

Ad accompagnarlo al pianoforte ci sarà Gabriella Orlando,diplomata col massimo dei voti in Pianoforte, ComposizioneStrumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro presso iConservatori “U. Giordano” di Foggia, “N. Piccinni” di Bari, “S. Cecilia” di Roma allieva dei maestri Hector Pell e Sergio Cafaro (pianoforte), Teresa Procaccini, Edgar Alandia e Franco Donatoni (composizione), Arturo Sacchetti (organo e canto gregoriano), Giuseppe Piccillo (direzione di coro). Ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena, l‘Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, la Scuola Civica di Milano, l’Accademia Pescarese ottenendo diplomi di merito. Ha inciso per la Epidauro Classic.      Vincitrice del Concorso Nazionale di Stato del 1990 per esami, è docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia. 

 

E’ possibile prendere visione di tutta la programmazione degli eventi sul sito www.associazionestravinsky.it.