Tu si nat in Italy

Quindici - Installazione del light designer Davide Scognamiglio in onore della Vergine


 

Dal 7 all’11 settembre l’opera luminosa dell’artista napoletano nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie per celebrare il rito della vestizione e la festa in onore della Vergine

 

Un nuovo appuntamento con il “Festival che respira” - Parthenium Calling - finanziato dalla Regione Campania attraverso i P.O.C. 2022, voluto dai comuni di Mugnano del Cardinale, Quindici, Moschiano, Ospedaletto d’Alpinolo e Atripalda e dal Parco Regionale del Partenio nella persona del Presidente Franco Iovino, con la direzione scientifica di Luisa Bocciero e la direzione artistica di Roberto Aldorasi.

 

Continua il suo percorso itinerante di coscienza e bellezza lungo i Monti del Partenio, facendo tappa a Quindici per la tradizionale festa di Santa Maria delle Grazie che si celebra l’8 settembre.

 

Dal 7 all’11 settembre il light designer Davide Scognamiglio illuminerà con la sua installazione la Chiesa dedicata alla Madonna, in occasione dei riti devozioni dedicati alla vestizione della Vergine, tradizionalmente ricoperta da chili e chili d’oro donato dai fedeli.

 

Aperto giorno e notte, il luogo del culto della Madonna delle Grazie ospita questa tradizione lunga oltre un secolo che anticipa la processione, con la statua portata a spalla dai cullatori tra le strade del paese.

 

L’opera luminosa di Davide Scognamiglio accompagnerà questo antico rito e sarà visitabile in autonomia per cinque giorni: «Solitamente le mie ricerche per i progetti di light design trovano un forte riferimento nell’orientamento geografico delle strutture su cui intervengo – spiega l’artista – perché la maggior parte delle volte dietro la posizione della Chiesa si cela un pensiero sulla luce».