Sidigas Avellino - La 'prima volta' con la stampa di Dean: 'A volte ci è mancato il cuore'

Dopo aver assistito dalla tribuna alla trasferta di Siena, ieri è tornato a calcare il parquet del PalaDelMauro per il suo primo allenamento con la squadra biancoverde. E' Taquan Dean, l'ex cestista dell'Aliga Petkin, (ri)presentato questo pomeriggio in una sala stampa gremita da giornalisti e tifosi che hanno voluto riservargli l'accoglienza dei grandi. “Fisicamente sto bene - ha dichiarato la guardia statunitense alla sua terza volta in biancoverde - Conosco la nuova situazione societaria, so che è cambiata ma, non è questo il motivo per cui sono tornato. Lo scorso anno, e quello precedente ancora, eravamo una squadra, che si conosceva, con meccanismi già rodati. Quest’anno però siamo più forti, ma dobbiamo continuare a lavorare. Ho già parlato con Tucci, lui è uno dei principali motivi a cui è legato il mio ritorno, lo conosco bene e lo stimo molto. La scorsa stagione prima e dopo l’allenamento lavorava con me individualmente. Abbiamo tanto talento, questo è fuori dubbio ma, a Siena ho visto che in alcuni momenti è mancato il cuore. Noi dobbiamo lavorare e giocare con il cuore, trasmettere emotività in campo per i tifosi e la città che sono sempre al nostro fianco".
Poi di nuovo un passaggio su Tucci e sull'assetto tattico della squadra: “Non abbiamo ancora parlato di questo. Lui mi conosce e sa cosa posso dare, e io so cosa posso dare a lui. Ma la prerogativa resta quella di giocare duro. Questo ci deve contraddistinguere durante tutto il campionato". Contro Roma, reduce dalla vittoria contro la capolista Varese nell’ultima giornata, "la chiave della partita - ha spiegato Dean - sarà sicuramente la difesa, come noi la interpreteremo e la metteremo in campo. Questo dovrà essere il punto cardine su cui basare la nostra intera stagione".
Infine, una confessione: “La scelta di andare a giocare in Turchia, non è stata accolta bene dalla mia fidanzata. Oltre questo, da un punto di vista ambientale non mi trovavo bene, quindi quando ho avuto la possibilità di tornare ad Avellino ho accontentato anche lei".