Tu si nat in Italy

Sud. Il Capitale che serve. Carlo Borgomeo e Orazio Abbamonte a Sant'Angelo dei Lombardi.


 

Le carte che può giocarsi il Mezzogiorno, nella partita per lo sviluppo, al centro del dibattito organizzato a Sant'Angelo dei Lombardi. L'occasione è la presentazione del libro "Sud. Il Capitale che serve" di Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud, esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità, profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Meridione d'Italia.

L'appuntamento è per mercoledì 22 marzo 2023, alle ore 16.00, nella Sala San Guglielmo dell'Abbazia del Goleto. È promosso dalla "Rete Irpina di Cultura popolare David Sassoli", una nuova realtà che già lo scorso febbraio aveva lanciato le sue attività con la presenza in Irpinia, tra gli altri, dell'ex ministro Graziano Delrio, ora Senatore.

Interverranno l'Arcivescovo della Diocesi di Sant' Angelo-Conza-Nusco-Bisaccia, Mons. Pasquale Cascio; l'avvocato amministrativista Donato Pennetta; il Presidente della Fondazione Banco di Napoli, Orazio Abbamonte; il responsabile dell'area progetti dell'Arci Avellino, Stefano Iandiorio; il Presidente del comitato Avellino di Confcooperative, Francesco Melillo. Modera l'incontro Generoso Picone, giornalista.

Sarà presente l'autore del libro, edito da Vita e Pensiero, Carlo Borgomeo. Nel volume c'è in particolare il tema del divario socio-economico tra Sud e Centro Nord, con una critica alle classi dirigenti che per l'autore hanno più che altro trasferito risorse finanziarie generando dipendenza e sostegno assistenziale, quando si doveva e si dovrebbe investire nello sviluppo del capitale umano e sociale. A Sant'Angelo dei Lombardi sono inoltre previste anche testimonianze di giovani del territorio.