Tu si nat in Italy

Avellino - Nuovo confronto tra Foti e la maggioranza sempre più in affanno

Tra mercoledì e giovedì il Comune di Avellino è chiamato a confrontarsi in una nuova riunione di maggioranza per affrontare  alcune problematiche importanti per la città e che da tempo aspettano di essere risolte, a partire dall’adeguamento del Puc, per poi passare al problema della gestione dell’ex Gil; grande attenzione sarà posta anche sulle politiche sociali fino ad arrivare al nodo principale, ossia quello del prossimo Bilancio.
Prima di affrontare le varie problematiche, tuttavia, il sindaco Paolo Foti dovrà superare un ostacolo ancora più insidioso: ricucire una maggioranza ormai a pezzi e cercare di riconquistare la fiducia dei suoi per avere un numero utile a governare.
L’obiettivo principale resta quello di riprendere il dialogo con i consiglieri che fanno riferimento al Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro come Enza Ambrosone o Livio Petitto e riallacciare i rapporti con gli ex fedelissimi del primo cittadino come Mario Cucciniello.
Sullo sfondo rimane ovviamente il problema dei gruppi autonomi che si riferiscono a Festa, alla presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio e i “Democratici per Avellino”.
Fratture che stanno diventando ormai insopportabili, in quanto si rischia di portare alla paralisi le attività della città. Se si continuerà in questo modo, sarà sempre l’opposizione a dettare l’agenda del Comune e a convocare le riunioni per affrontare le problematiche cittadine.
Insomma il prossimo Consiglio sarà decisivo per capire di quali numeri dispone il sindaco per poter portare avanti la propria esperienza amministrativa in maniera adeguata.
La situazione rimane delicata e necessita di una soluzione perché come ha spiegato anche dal capogruppo Pd Giuseppe Giacobbe: “Siamo agli sgoccioli. Si individui una soluzione nel prossimo faccia a faccia con il sindaco. Uno di fronte all’altro parlando con chiarezza”.