Tu si nat in Italy

I sindaci del Progetto Pilota da De Luca che conferma la disponibilità sulle strutture e sui servizi, ma non sul personale

 

"Valorizzare l'Alta Irpinia rappresenta una priorità per la Regione Campania. L'incontro  che ho avuto modo di sollecitare – tra il Presidente Vincenzo De Luca ed i sindaci dell’Area Pilota, che si è svolto presso la Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia a Napoli, ne è la conferma più evidente". Lo ha dichiarato il consigliere regionale, Maurizio Petracca.

"Nel corso dell'incontro -ha aggiunto - il presidente della Città dell'Alta Irpinia, Giancarlo De Vito, e gli altri primi cittadini hanno avuto modo di illustrare lo stato di attuazione del Progetto Pilota e di portare all'attenzione del Governatore problematiche e proposte, con particolare riferimento alla sanità, alla viabilità, ai trasporti. Dal presidente De Luca è arrivata una totale disponibilità a recepire le istanze del territorio". Nello specifico, agli interventi degli amministratori che hanno riguardato lo stato di attuazione del Progetto Pilota della Città dell'Alta Irpinia con riferimenti alla mancanza di servizi e dei livelli essenziali in alcune situazioni, il Governatore della Campania ha  dato garanzie per definire contenuti di prospettive e un cronoprogramma preciso. In particolare per la sanità agli interrogativi posti dal Presidente del Comitato dei Sindaci Marco Marandino che ha evidenziato con determinazione le carenze strutturali e di organizzaione dell'Ospedale Criscuoli - Frieri di Santì'Angelo dei Lombardi, De Luca ha risposto affermando che," la sanità certamente va migliorata ma senza raccontare fesserie, con interventi sulle strutture e i servizi, ma non sul personale.Su questo tema, è necessario l'intervento della Conferenza Stato -Regione che già conosce le proposte della Regione Campania". Disponibilità è stata espressa  per rafforzare i fondi per la viabilità, migliorare la mobilità interna sostenendo con infrastrutture adeguate, progetti che arrivano da soggetti promotori del mondo dell'imprenditoria interessati allo sviluppo del Territorio. Con il Presidente ha partecipato il responsabile dei Fondi Fers e Poc Ing.Negro che ha sollecitato i sindaci a curare la capacità di spesa, considerando i serrati controlli da parte della Comunità Europea. Questi i comuni rappresentati dai sindaci o amministratori: Sant'Angelo dei Lombardi, Montella, Calitri, Aquilonia, Bisaccia, Torella dei Lombardi, Castelfranci, Cairano, Morra De Sanctis, Andretta, Monteverde, Sant'Andrea di Conza.