Tu si nat in Italy

Inaugurata alla presenza di De Luca l'Autostazione di Grottaminarda

Dopo tredici anni di attesa, vede la luce l'autostazione di Grottaminarda. Opera bloccata nel 2009 per intoppi burocratici, ma alla fine l'obiettivo di iniziare a rompere l'isolamento delle aree interne, appare sempre più una probabilità, se si considera come  dichiarato il presidente della Rgione Campania, Vincenzo De Luca intervenuto al taglio del nastro, " che la vicinanza della stazione Hirpinia dell'alta capacità Napoli -Bari, l'inserimento della realizzazione della bretella di Codola, il completamento della Lioni -Grottaminarda , diventano un mosaico di sviluppo per l'Irpinia in termini di mobilità e  in termini commerciali e direzionali". 



La struttura che è costata oltre 11 milioni di Euro, nonostante contenziosi e interruzioni, si doterà di attività commerciali, un asilo nido aziendale di 220 metri quadrati, un parcheggio privato per oltre 200 posti auto e servizi sociali. E' ubicato in piena Area Zes con grandi possibilità di investimento e De Luca ha invitato " al completamento della Lioni - Grottaminarda perchè rappresenta  un asse strategico tra il Tirreno e l'Adriatico" Per il Governatore da evidenziare, " la vicinanza di Flumeri a pochi km. da Grottaminarda con la presenza dello stabilimento IIA per il quale la Regione Campania si impegnerà per l'acquisto di altri 500 autobus da mettere su strada, dopo che 800 già sono stati consegnati". All'appuntamento con il terminal bus , presenti il manager Air Anthony Acconcia e il Presidente della Commissione Trasporti a Palazzo Santa Lucia, Luca Cascone che insieme a De Luca hanno tagliato il nastro . 


Una giornata importante, così Acconcia, " per l'autostazione che insieme a quella di Montella rappresenterà la territorialità dal quale partiranno 114 corse al giorno per circa 5000 viaggiatori con un flusso di 1,5 milioni di passeggeri all'anno". L'idea è vincente anche se non mancano le polemiche sulla vocazione del capoluogo e  del suo ruolo in Campania e rispetto alla provincia: ora si tratta di sollecitare sempre più una politica dei fatti e delle certezze per costruire una reale cerniera con le aree interne della Campania e con il Tirreno. All'appuntamento con l'inaugurazione, presenti le massime Autorità Civili, Militari e Religiose con il Vescovo Sergio Melillo, con la presenza del Prefetto Paola Spena i consiglieri regionali Petitto, Petracca e Alaia, il Presidente della Provincia Rino Buonopane, sindaci,  amministratori e per il comune di Grottaminarda il Commissario Prefettizio Rosanna Gamerra.