Tu si nat in Italy

Live da Casa Sanremo, Città dell’Alta Irpinia lancia gli Stati Generali Nazionali delle Aree Interne


La quarta giornata della 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana, ha visto Città dell’Alta Irpinia protagonista a Casa Sanremo: una partecipazione che si è realizzata grazie alla sinergia con Terre d’Irpinia, in uno spazio esclusivo, con una serie di attività all’interno dell’area hospitality del Festival di Sanremo 2024, seguite in diretta da Prima Tivvù e Y Avellino. Presenti alla kermesse anche il Sindaco di Andretta, Michele Miele, insieme ad Antonio Caputo, primo cittadino di Aquilonia e alla fascia tricolore di Torella dei Lombardi, Amado Delli Gatti.


«L'opportunità di partecipare a Casa Sanremo, all'interno del corner Terre d'Irpinia, si configura come un momento significativo per la valorizzazione e la promozione del territorio», spiega la Presidente dell’associazione dei Comuni Rosanna Repole.  


Un'occasione unica per riflettere sulle potenzialità, le risorse e i valori delle aree interne, che si è realizzata prima attraverso un confronto dedicato ad esplorare le molteplici sfaccettature del territorio dell'Alta Irpinia; e poi si è sublimata in un percorso di degustazione pensato per accogliere i partecipanti in un’esperienza di gusto, che ha dato spazio alle produzioni tipiche dell'Alta Irpinia, alle eccellenze locali, alla qualità e all’autenticità delle preparazioni tradizionali. Vini, formaggi, salumi, tartufi, ma anche miele e birra hanno arricchito questo momento enogastronomico pensato per far scoprire il bello e il buono del territorio, anche oltre i confini regionali.


Il connubio perfetto tra approfondimento e convivialità che ha permesso a Città dell’Alta Irpinia di farsi promotore attivo degli Stati Generali delle Aree Interne: un’iniziativa di rilevanza nazionale che guarda al futuro ed è in fase di organizzazione, per essere realizzata tra la primavera e l’estate del 2024. L'evento rappresenterà l’inizio di un percorso di dialogo e collaborazione tra le diverse realtà delle Aree Interne italiane, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per la crescita e lo sviluppo delle comunità locali. Istruzione, sanità, trasporti, occupazione, ma anche cultura, ecologia ed agricoltura saranno i temi al centro delle giornate. 


«Città dell’Alta Irpinia con gli Stati Generali delle Aree Interne vuole favorire la coesione tra i luoghi marginali dell’Italia - commenta la Presidente Repole - sottolineando l'importanza di un approccio integrato per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che si presentano per le Aree Interne. Lavoriamo per essere un punto di riferimento, così da avviare uno scambio di idee, concreto e proficuo, sulle migliori strategie da mettere in campo al fine di agevolare la crescita, lo sviluppo e il superamento delle criticità in maniera condivisa, dai territori».