Politica
Pd - Ancora polemiche sul tesseramento: Ermini spinge per il Congresso prima delle elezioni

Non finiscono le polemiche all'interno di alcune correnti del Pd in relazione al lavoro effettuato dal Commissario David Ermini in questi mesi sull'annosa vicenda del tesseramento.
In particolare i rappresentanti dell'area vicina all'ex senatore Enzo De Luca hanno deciso di scrivere direttamente al segretario nazionale del Pd Matteo Renzi per esporre le proprie perplessità riguardo il lavoro svolto da Ermini: "Dopo 5 mesi di commissariamento non esiste l'anagrafe degli iscritti 2016 né quella 2017", si legge nel documento inviato a Renzi.
"Ormai, senza più riserve, crediamo che dietro tanta insipienza vi sia una strategia molto chiara: togliere il diritto di discutere, di scegliere e di selezionare la classe politica, al fine di perseguire pochi e residuali interessi personali", hanno spiegato i deluchiani che hanno denunciato: "Creare un vuoto di rappresentanza democratica significa poter calare dall'alto scelte, alleanze di desistenza e candidature senza consenso in spregio allo statuto del nostro partito".
Con questo documento si è manifestato palesemente uno scontro tra una parte del Pd e il Commissario Ermini che partendo dal pretesto del tesseramento si sta allargando a macchia d'olio.
Da parte sua Ermini non si è mostrato scossa da questa situazione e si è comunque recato alla sede di Via Tagliamento per discutere con i subcommissari Di Guglielmo e Pagliaro della situazione del tesseramento e dell'apertura congressuale.
Ormai le verifiche sulle tessere sono agli sgoccioli in quanto la commissione di garanzia regionale sarebbe pronta ad archiviare la questione. In realtà non ci sarebbero casi di particolare irregolarità e dunque forse si consentirà ai sottoscrittori dei tagliandi ritenuti irregolari di perfezionare la propria iscrizione al partito, riducendo così al minimo le esclusioni.
Da qui si potrà passare alla definizione dell'anagrafica così da indicare con certezza la platea congressuale e andare dritti verso la celebrazione dell'Assise provinciale. Lo stesso Ermini, come ha più volte annunciato, sarebbe intenzionato a procedere velocemente e possibilmente arrivare al Congresso prima delle elezioni.
Intanto anche l'area afferente al Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro si riunirà oggi pomeriggio al Viva Hotel di Avellino illustrare un documento politico che ribadisce la necessità di riannodare i fili del Pd e creare una compagine coesa in vista delle elezioni.