Tu si nat in Italy

Pd Avellino - Ermini spinge per il Congresso: possibili date il 14 o il 21 aprile

Il Commissario del Pd irpino David Ermini non ha intenzione di fermarsi di fronte alle difficoltà e alle polemiche. La sua idea rimane quella di celebrare il Congresso provinciale prima delle amministrative di giugno, così come messo in evidenza da Ermini in più occasioni, tra cui proprio durante l'assemblea con i segretari di circolo irpini avvenuta la scorsa settimana a Via Tagliamento. 
Attualmente le date su cui si starebbe lavorando sono il 7 o il 14 aprile per l'elezione del Segretario e il 14 o 21 aprile per la conseguente celebrazione dell'Assise provinciale. L'ufficialità dovrebbe arrivare entro la fine di questa settimana.
Per quanto riguarda il problema della platea congressuale le indicazioni sono chiare: si terrà conto degli iscritti 2017 e non della sommatoria 2016-2017. Stando così le cose, gli iscritti che potranno esercitare il loro diritto di elettorato attivo sarebbero circa 7mila e verrebbero fuori dalla campagna di adesione dello scorso settembre oltre che dai rinnovi esercitati sino al 31 dicembre 2017.
Altra questione è quella dei congressi di circoli sul territorio irpino. Si tratterebbe di 15 circoli che non sono stati ancora in grado di celebrare i propri congressi anche e soprattutto perché attendono una risposta dalla Commissione Nazionale di Garanzia sui ricorsi relativi ai tesseramenti di settembre.
Per tale problema Ermini, come ribadito lo scorso 13 marzo a Via Tagliamento, farà di tutto per presentare in tempi brevissimi dei cronoprogrammi con le indicazioni per permettere ai circoli irpini di celebrare i propri congressi e arrivare poi all'Assise provinciale.
Resta comunque il fatto che diversi rappresentanti dem sul territorio spingerebbero per un rinvio. Insomma la storia è tutt'altro che finita e nel weekend fors si scoprirà di più.