Tu si nat in Italy

Risorse ministeriali per la rete viaria dei Comuni dell’Area Pilota dell’Alta Irpinia, De Vito centra l'obiettivo


 

Incontro tra una delegazione di sindaci ed amministratori accompagnati dal Presidente  della Città  dell’Alta Irpinia, Giancarlo De Vito  e il neo presidente della Provincia, Rizieri Buonopane. Al centro del confronto, che si è tenuto nella sala consiliare “Pietro Foglia” di Palazzo Caracciolo, i fondi destinati al miglioramento della viabilità nei territori dei Comuni coinvolti. Le risorse - che sono state stanziate dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale e il Ministro dell’Economia e delle Finanze -, ammontano a 6.335.000 euro.

Nel corso della riunione è stato definito un elenco di strade con le maggiori criticità e per le quali sono necessari interventi di messa in sicurezza. Il piano complessivo delle opere è stato condiviso dai presenti. Gli amministratori, tramite De Vito,  hanno anche rimarcato l’importanza di eseguire lavori su altre infrastrutture stradali dell’Alta Irpinia, con particolare riferimento alla realizzazione dell’arteria di collegamento Andretta-Calitri e al rifacimento del Ponte Massaro, lungo la ex S.S. 400.

Da parte del presidente Buonopane l’impegno, di concerto con gli uffici dell’Ente, a definire una ulteriore programmazione di lavori sulla rete viaria che interessa i 25 Comuni dell’Area Pilota dell’Alta Irpinia. Nei prossimi giorni, si adotteranno le iniziative consequenziali per rispettare i tempi previsti dal decreto ministeriale fissati entro la data del 31 dicembre. Un buon avvio per De Vito che ha raggiunto un primo obiettivo con l'approvazione all'unanimità degli interventi stradali tesi a migliorare l'accesso per i cittadini -utenti alle strutture ospedaliere del Territorio. Il risultato è stato raggiunto con un metodo, frutto di pazienza, capacità di ascolto e determinazione.