Tu si nat in Italy

Calitri - Primo incontro operativo sindaci Città dell'Alta Irpinia. Unanimità sui fondi per la viabilità

Sindaci o loro delegati riuniti in serata a Calitri per discutere nell'ambito del Progetto Pilota per condividere le proposte da sottoporre alla richiesta del Ministero della Coesione e del Sud sulla viabilità delle zone interne. L'incontro convocato in tempi stretti per martedì 14 in prima convocazione e mercoledì 15 in seconda presso l'Amministrazione Provinciale, ha lasciato più  di una perplessità tra i convenuti per la coincidenza delle elezioni provinciali di sabato 18 c.m. Incontro  che sarà coordinato dall' uscente presidente Biancardi. Dopo l'introduzione del Presidente Giancarlo De Vito che ha illustrato le linee guida del Decreto di finanziamento della viabilità per il rifacimento di strade, preferibilmente strade provinciali pari a 6milioni 700mila Euro circa e l'indicazione dei criteri alla base della proposta, quali il connettere i territori con i vari presidi ospedalieri, si è aperto un dibattito ampio e vivace in modo propositivo. Molte le proposte che hanno evidenziato le effettive necessità delle 25 comunità facenti parte della città dell'Alta Irpinia.

Alla fine, la sintesi è stata trovata nella proposta approvata all'unanimità dei presenti che verrà sottoposta mercoledì all'Amministrazione Provinciale Ente attuatore indicato dal Ministero. 


Gli interventi approvati dall'Assemblea riguardano, il  Ponte Massaro sulla vecchia Ofantina tra Castelfranci e Montemarano, la  Strada di collegamento Villamaina - Torella ,  la SS.303 - Guardia-Bisaccia -Lacedonia, la   Sp 302 -Morra De Sanctis - Guardia Lombardi, la Sp.232 Sant'Andrea di Conza -Pescopagano e la Calitri -Andretta.