Tu si nat in Italy

Dimensionamento scolastico: l'ass.regionale Fortini e i sindaci bloccano il piano della Provincia

 

Incontro oggi presso la sede di Avellino della Regione Campania. L’iniziativa è stata voluta dali consiglieri regionali Petracca e Alaia con tutte le amministrazioni comunali irpine sul piano di dimensionamento scolastico in via di definizione e che dovrà essere approvato entro la fine dell’anno.


La Regione Campania presente con l'assessore Lucia Fortini ha raccolto  le istanze di chi ha la responsabilità delle comunità scolastiche presenti sul territorio. E' stato evidenziato che la competenza sul dimensionamento scolastico è interamente della Regione e bene fa chi è chiamato ad esercitare questa competenza ad assumere tutti gli elementi per poter individuare soluzioni intelligenti, sensate, aderenti alle realtà su cui vanno ad incidere. La delibera proposta da Palazzo Caracciolo è stata criticata dai sindaci intervenuti alla riunione


Nelle prossime settimane si terranno  a Napoli degli incontri per aree territoriali, singoli tavoli per affrontare le situazioni più complesse e raggiungere soluzioni equilibrate e che tutelino gli alunni, gli studenti e tutti gli operatori della scuola. Importante  la presenza del Provveditore di Avellino, Fiorella Pagliuca  e  delle organizzazioni sindacali.