Tu si nat in Italy

Allarme depuratori in Alta Irpinia per il caso Asidep, i sindaci lanciano l'allarme

I primi cittadini di Calitri , Sant'Angelo dei Lombardi e Lacedonia hanno inviato un chiaro e deciso documento ai vertici ASi (Pasquale Pisano) e Asidep ( Vanni Chieffo) e per conoscenza al Prefetto di Avellino dott.ssa Paola Spena  per il rischio di disastro ambientale in seguito allo sciopero dei lavoratori Asidep. Nel comunicato si evidenzia che, 

" Le notizie di stampa riguardo alla vertenza ASIDEP di questi ultimi giorni, gli avvenimenti di queste ore di cui siamo venuti a conoscenza per via istituzionale quali il rischio del danno degli impianti di depurazione con le relative conseguenze, hanno aumentato le nostre preoccupazioni. Abbiamo consapevolezza del Vostro impegno e delle responsabilità necessarie alla risoluzione di un problema complesso che sicuramente è al primo punto della vostra agenda che sta a cuore a tutti gli amministratori. Ci permettiamo di sollecitare le definizioni di questo problema annoso in tempi brevi e in modo collegiale. Segnaliamo tre punti per noi di priorità:

1) Vicinanza e sostegno ai lavoratori da anni impiegati nel settore della depurazione.

2) Tutela delle fabbriche insediate nelle aree industriali evitando ogni rischio con le relative implicazioni.

3) Difesa dell’ambiente, delle acque dei fiumi da ogni forma di inquinamento. 

Siamo disponibili - conclude la nota - a dare il nostro contributo serio, senza protagonismi eccessivi e fughe in avanti e dannose alla risoluzione delle problematiche in campo, ed a partecipare a varie iniziative messe in atto con senso di responsabilità."

 Michele Di Maio Sindaco di Calitri 

Rosanna Repole Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi 

Antonio Di Conza Sindaco di Lacedonia