Vertenze
Elital - Azienda fallita: i lavoratori saranno licenziati dalla curatela

Si infrangono le speranze dei lavoratori della Elital, la fabbrica di Pianodardine specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici che è stata dichiarata fallita dal collegio dei giudici presieduto dal collegio dei giudici Patrizia Grasso, Annachiara di Paolo e Francesco Paolo Feo.
Nonostante la battaglia portata avanti da sindacati e lavoratori, ma soprattutto da parte dell’avvocato Stefano Matetich per conto della proprietà Pugliese che aveva richiesto di differire la questione per arrivare alla presentazione di un piano di rilancio dell’azienda, il collegio ha ordinato alla proprietà stessa di depositare i bilanci, l'elenco dei creditori fissando per il prossimo 13 giugno l’incontro durante il quale verrà verificato lo stato passivo dell’azienda.
Le conseguenze peggiori, tuttavia, saranno proprio per i 74 dipendenti della fabbrica che verranno licenziati dalla curatela fallimentare. Per loro ci sarà un periodo di Naspi, l’ammortizzatore sociale che sostituisce la procedura di mobilità.
I sindacati da parte loro hanno già fatto sapere di mobilitarsi per cercare un nuovo accordo con la proprietà per creare una nuova prospettiva produttiva e lavorativa per l’azienda.
