Tu si nat in Italy

Sponz AcQuà !: Massimo Zamboni e Vasco Brondi, Paolo Rumiz e Goffredo Fofi protagonisti di mercoledì 26 agosto

Secondo giorno di immersione nello Sponz acQuà!, ottava edizione dello Sponz Fest, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, che rinasce anche quest’anno dal 25 al 30 agosto a Calitri, nei comuni limitrofi dell’Alta Irpinia, della Valle del Sele e verso il mare, dalle sorgenti dell’Ofanto fino alla foce del Sele.

 

Mercoledì 26 agosto lo Sponz ferma la sua piccola zattera di salvataggio nel selvaggio aCalitri.

In mattinata cominciano gli appuntamenti con gli incontri della Libera Università per Ripetenti: i primi protagonisti alle ore 11 sono l’antropologo Vito Teti alla Fontana Sanese con L’acqua tra memoria e rinascita e lo storico e scrittore Goffredo Fofi alla Neviera di Gagliano.

 

La Fontana Sanese alle ore 16 poi ospita Giovannangelo De Gennaro e altri trovatori in Alla fonte battesimale, mentre alle 16 alla Neviera di Gagliano va in scena la rappresentazione del gruppo A Cunv’rsazion Il nobile cavaliere.

Alle 18.30 a Gagliano spazio invece alle figurazioni del fluire della compagnia teatrale Clan H in Quaestio de Acqua. Si prosegue con l’incontro con Goffredo Fofisul pensiero e l’opera del sociologo, educatore, poeta e attivista antimafia Danilo Dolci, che all’acqua come strumento e oggetto di strategie di potere dedicò diversi scritti.

 

La serata si apre con lo scrittore Paolo Rumiz in collegamento video per un incontro dal titolo Il sesso dei fiumi. A seguire, protagoniste le Anime galleggianti di Vasco Brondi e Massimo Zamboni, reading concerto ispirato all’omonimo libro che racconta la navigazione compiuta dai due musicisti lungo i canali che dalla pianura padana portano al mare.  Chiude la giornata il collegamento video con il pittore Jacopo Leone con I buchi nell’acqua

 

Lo Sponz Fest 2020 – Sponz acQuà è un evento programmato e finanziato dalla Regione Campania, promosso da Scabec – Società Campana Beni Culturali ed è prodotto dall’associazione Sponziamoci, La Cupa e International Music and Arts (IMARTS).

 

Un’edizione limitata (ogni evento e incontro potrà ospitare un massimo di 200 persone) organizzata nel pieno rispetto delle norme di prevenzione al contagio e in apposite aree progettate per la capienza utile a garantire il corretto distanziamento sociale, che però si espande oltre i confini geografici che racchiudono il festival grazie alle possibilità della rete: sarà infatti possibile sponzarsi a distanza grazie allostreaming della manifestazione sulla piattaforma messa a disposizione da Scabec – Società Campana Beni Culturali. Grazie al contributo di Scabec sarà anche prodotto un docu-film sull’esperienza Sponz acQuà 2020.

 

 

 

 

PROGRAMMA 26 AGOSTO

Calitri e località Gagliano

 

Incontri Libera Università per Ripetenti:

ore 11.00 Fontana Santese

Vito Teti, antropologo – “L’acqua tra memoria e rinascita”

ore 11 Neviera di Gagliano

Goffredo Fofi, storico e scrittore

 

ore 16.00 Fontana Santese

“ALLA FONTE BATTESIMALE”

Giovannangelo De Gennaro e altri Trovatori  

 

dalle ore 16.00 alle ore 18.30 Neviera di Gagliano

Rappresentazione del gruppo A Cunv’rsazion“Il nobile cavaliere”

 

ore 18.30 Gagliano – Palco B-Area Food

Compagnia teatrale Clan H in “Quaestio de Acqua” – figurazioni del fluire a cura di Idea/azione teatrale di Salvatore Mazza

a seguire, ore 19.30

Goffredo Fofi – “L’opera e il pensiero di Danilo Dolci” (autore de “Il potere e l’acqua”)

 

ore 20.45 Gagliano – Palco A-Area Concerti

Collegamento video con lo scrittore Paolo Rumi– “Il sesso dei fiumi”

 

a seguire

“ANIME GALLEGGIANTI”

Massimo Zamboni e Vasco Brondi 

 

a seguire

Collegamento video con il pittore Jacopo Leone – “I buchi nell’acqua”