Tu si nat in Italy

Vertenza IIA: Consiglieri provinciali, sindaci, sindacati e lavoratori pronti alla mobilitazione unitaria a Roma

 In vista della mobilitazione di Roma nei pressi del Dicastero delle Imprese e del Made in Italy che si terrà domani 9 febbraio, i lavoratori dello stabilimento di Valle Ufita dell'Industria Italiana Autobus si sono incontrati con i consiglieri provinciali con in testa il Presidente Rino Buonopane all'esterno della fabbrica per un consiglio straordinario . Come è noto la proprietà dell'IIA, in un primo momento aveva concesso l'autorizzazione a svolgere il consiglio provinciale all'interno dello stabilimento per poi negarla. 


Ciò nonostante, è stata massiccia la partecipazione dei dipendenti per affermare insieme ai politici presenti che la vertenza riguarda tutto il Territorio irpino con un presidio che ha visto la contemporanea mobilitazione dei colleghi dello stabilimento di Bologna per chiedere garanzie sulle prospettive future dell'azienda. L'iniziativa nella Capitale ha l'obiettivo di ottenere una nuova convocazione del tavolo di crisi e di bloccare la trattativa privata avviata da Leonardo per la cessione delle proprie quote.

Partiranno dall'Irpinia circa 150 dipendenti, auto private, amministratori locali, in primis di Flumeri e Grottaminarda, Ariano e Bonito. I sindacati con i segretari di Fim Cisl, Uilm, Fismic,Fiom Cgil e Ugl metalmeccanici appoggiano e consolidano le richieste dei territori con l'invito allo Stato di rimanere dentro la compagine societaria, auspicando che i nuovi investitori devono dimostrare solidità patrimoniale e responsabilità nel definire un piano solido e realistico.Gli intervenuti al presidio hanno confermato che non verranno fatti sconti.senza risposte concrete la lotta proseguirà