Report
Torna l'ora solare, questa notte lancette un'ora indietro

Lancette un'ora indietro questa notte, tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. E' arrivato anche quest'anno il momento di dire addio all'ora legale e tuffarsi nel lungo inverno, consolandosi al pensiero di potersi far abbracciare un'ora in più da cuscini e coperte.
Questa notte tornerà infatti l'ora solare sancendo l'accorciarsi delle giornate e influenzando non poco il ritmo biologico di grandi e piccini, con effetti che in alcuni casi si protrarranno per due-tre settimane. Questo perché si riduce la quantità di luce che arriva ai nostri occhi durante la giornata e che stimola l'ippotalamo a produrre la seratonina, l'ormone del buon umore. Aumenta invece la secrezione di melatonina che favorisce la sensazione di stanchezza e la voglia di stare a riposo.
Gli esperti dispersano consigli per evitare di fare condizionare eccessivamente dal cambio di orario: cenare almeno 10 minuti prima rispetto all'orario abituale; evitare cibi eccetanti e magari consumare pasta, riso e pane, ma vanno bene anche formaggi, lattuga e latte caldo.
Il passaggio dall'ora legale a quella solare riguarderà tutti i Paesi dell'Unione Europea ed è stato introdotto per consentire alle città di risparmiare energia elettrica e di godere di più luce durante il giorno. In Italia venne adottata per la prima volta nel 1916, sospesa durante la Seconda Guerra Mondiale e reintrodotta in seguito.
