Tu si nat in Italy

Approvata dalla commissione sanità presieduta da Alaia il potenziamento dell'assistenza psicologica per i malati oncologici

 

La Commissione regionale Sanità presieduta da Enzo Alaia ha approvato all’unanimità la proposta di legge “Disposizioni per l’istituzione, il potenziamento e l’integrazione dei servizi di assistenza psicologica ai pazienti oncologici e onco-ematologici”.
Tale proposta mira a rafforzare la rete oncologica campana attraverso l’istituzione di servizi di supporto psicologico specializzato per i pazienti oncologici. Il provvedimento prevede l’integrazione sistematica dell’assistenza psicologica nei percorsi di cura oncologica, riconoscendo l’importanza della dimensione psico-emotiva nella presa in carico globale del paziente.L’assistenza psicologica ai pazienti oncologici vuole essere il riflesso di una medicina moderna che non si limita alla cura della malattia, ma si prende cura dell’intera persona. Sono felice, ha dichiarato Alaia - perchè l’obiettivo che stiamo definendo è quello di una sanità più umana e vicina alle esigenze di tutti i cittadini.