Tu si nat in Italy

Seminario online del Centro Guido Dorso con interventi di spessore sul tema del sud e l'Irpinia dopo la pandemia

Il Centro di ricerca “Guido Dorso” di Avellino promuove il prossimo 23 lugliodalle 17.30 alle 20.00, un seminario online, il primo di un ciclo di incontri, dal titolo “Il Sud e L’Irpinia dopo la pandemia. Idee e prospettive”.

L’obiettivo del webinar è quello di avviare una discussione ampia sulle prospettive del Mezzogiorno in questa difficile fase storica. In particolare, il confronto tra i molteplici relatori è proiettato a riflettere sugli ambiti di intervento prioritari e strutturali delle politiche pubbliche, sugli strumenti da utilizzare e sulle prospettive sociali ed economiche.

L’incontro sarà aperto dal Presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino e introdotto dal prof. Giuseppe De Rita, Presidente del CENSIS.

Nel corso della discussione, relazioneranno esponenti del mondo istituzionale, accademico, scientifico e associativo del panorama italiano. Ciascun relatore interverrà sul tema del webinarnelle sue molteplici implicazioni: “Quali politiche per il Mezzogiorno?”, Gerardo Capozza, Consigliere per il Sud del Presidente del Consiglio dei ministri; “L’impegno civile”, Generoso Picone, Editorialista; “L’equilibrio demografico”, Toni Ricciardi, Storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra; “Una nuova stagione per la sanità”, Giovanni Di Minno, Professore ordinario di Medicina interna presso il Dipartimento di Medicina clinica e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II; “Il ruolo dell'istruzione per la crescita del Mezzogiorno”, Marco Rossi-Doria, Esperto di politiche educative; “Il futuro dei borghi del Mezzogiorno”, Stefano Boeri, Architetto e presidente della Fondazione La Triennale di Milano; “I potenziali dello sviluppo economico e sociale”, Domenico Carrieri, Professore ordinario presso il Dipartimento di scienze sociali ed economiche dell’Università di Roma la Sapienza; “La valorizzazione della cultura”, Giovanni Solimine, Professore ordinario e direttore del Dipartimento di Lettere e Culture moderne dell’Università di Roma la Sapienza; “Agricoltura valore e ricchezza”, Veronica Barbati, Presidente nazionale Coldiretti giovani; “Il ruolo del turismo per lo sviluppo del Mezzogiorno”, Giorgio Palmucci, Presidente ENIT.

L’incontro si svolgerà in diretta sui canali FacebookYouTube e sul sito www.centrodorso.it