Tu si nat in Italy

Sponz AcQuà !: la Rolling Sponzing Review di Vinicio Capossela, Pietro Bartolo in programma per il 27 agosto

Prosegue con successo lo Sponz acQuà!, ottava edizione limitata dello Sponz Fest, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, che prosegue fino al 30 agosto a Calitri, nei comuni limitrofi dell’Alta Irpinia, della Valle del Sele e verso il mare, dalle sorgenti dell’Ofanto fino alla foce del Sele.

Giovedì 27 agosto, a Calitri, la mattinata si apre come da tradizione con le lezioni della Libera Università per Ripetenti. Alle ore 11, alla Fontana Santese. l’antropologoVito Teti in cattedra con la lezione titolata Acquà. Tra sottoterra e cielo, mentre contemporaneamente alla Neviera di Gagliano è la volta della vulcanologa Rosanna Bonasia con la sua lezione I rischi naturali: vulcani e fiumi. Come convivere con la natura.

Alle 12 alla Fontana Santese arriva il geologo Vincenzo Briuolo con l’incontroIrpinia: terre di acque. Geochimica di una risorsa ineguagliabili, mentre alla Neviera di Gagliano è la volta del fisico Piero Martin con La scienza e l’acqua santa.

 

Nel pomeriggio, dalle 15.30, in programma le narrazioni di Donato Lucev tratte dal libro Le fontane di Calitri e a seguire il concerto vocale del quartetto pugliese tutto al femminile Faraualla in Ogni Male Fore.

In prima serata alle 19.30 Sabir, antica lingua del Mediterraneo e ponte fra i popoli,incontro con Anna Caputo, presidente Arci Lecce, e Sottacqua, incontro sul Mediterraneo dell’europarlamentare e già medico di Lampedusa Pietro Bartolo.

 

Alle 21, l’atteso grande concerto della Rolling Sponzing ReviewVinicio Capossela si unirà a un gruppo di musicisti che animano il festival da anni (Victor Herrero, Asso Stefana, Giovannangelo de Gennaro, Peppe Leone, Agostino Cortese e i “cupa cupa” di Tricarico, Andrea Lamacchia e altri ospiti a sorpresa) ironicamente ribattezzataRolling Sponzing Review per AcQuà!, un concerto tematico in cui ogni ospite declinerà il tema del festival nel testo e nel suono. Una piccola festa per Sora acqua celebrata nei sonetti dedicati alle fontane, nelle canzoni fluviali, nei muli che attraversano i fiumi, nelle ninfe e nella mitologia, nella cultura del mediterraneo, nei suoi scambi e nei suoi naufragi. Citando Coleridge, Acqua, acqua in ogni dove, e nemmeno una goccia da bere...

 

Lo Sponz Fest 2020 – Sponz acQuà è un evento programmato e finanziato dallaRegione Campania, promosso da Scabec – Società Campana Beni Culturali ed è prodotto dall’associazione Sponziamoci, La Cupa e International Music and Arts (IMARTS).

Un’edizione limitata (ogni evento e incontro potrà ospitare un massimo di 200 persone) organizzata nel pieno rispetto delle norme di prevenzione al contagio e in apposite aree progettate per la capienza utile a garantire il corretto distanziamento sociale, che però si espande oltre i confini geografici che racchiudono il festival grazie alle possibilità della rete: sarà infatti possibile sponzarsi a distanza grazie allo streaming di alcuni eventi sulla piattaforma messa a disposizione da Scabec – Società Campana Beni Culturali. Grazie al contributo di Scabec sarà anche prodotto un docu-film sull’esperienza Sponz acQuà 2020.

 

Tutto il programma del festival, in costante aggiornamento:https://www.sponzfest.it/2020/programma/

 

PROGRAMMA GIOVEDÌ 27 AGOSTO

Calitri, località Gagliano

ore 11.00 Fontana Santese

Vito Teti, antropologo – “Acquà. Tra sottoterra e cielo”

 

ore 12.00 Fontana Santese

Vincenzo Briuolo, geologo – “Irpinia: terre di acque. Geochimica di una risorsa ineguagliabile”

 

ore 11.00 Neviera di Gagliano

Rosanna Bonasia, vulcanologa – “I rischi naturali: vulcani e fiumi. Come convivere con la natura”

 

ore 12.00 Neviera di Gagliano

Piero Martin, fisico – “La scienza e l’acqua santa”

 

ore 15.30 Fontana Santese

Donato Lucev – Narrazioni dal libro “Le fontane di Calitri”

 

ore 17.00 Neviera di Gagliano

“OGNI MALE FORE”

Concerto vocale del gruppo  Faraualla

 

ore 19.30 – Palco B-Area Food

Anna Caputo, presidente Arci Lecce – “Sabir, antica lingua del Mediterraneo e ponte fra i popoli”

a seguire

Pietro Bartolo,  già medico di Lampedusa ed europarlamentare – “Sottacqua”

 

ore 21.00 – Palco A-Area Concerti

“acQuà”

Rolling sponzing review  con  Vinicio Capossela, Victor Herrero, Asso Stefana, Giovannangelo De Gennaro, Peppe Leone, Agostino Cortese e “cupa cupa” da Tricarico, Andrea Lamacchia  e altri ospiti.