Tu si nat in Italy

È venuto a mancare Gino Cusano, il politico tenace e Generoso come il suo nome.

Era innanzitutto un amico, sempre disponibile. Una persona generosa, un tenace combattente. Amministratore comunale e provinciale,  da sempre legato alla sua Ariano e alle sue origini, la Contrada Orneta sempre nel suo cuore.  La scomparsa di Gino Cusano, vinto da un male incurabile, il genuino Gino conosciuto per le sue battaglie e per la vicinanza fin dalla nascita a Forza Italia, poi la Lega, lasciano un profondo dolore per quanti l'hanno conosciuto. Alla moglie Carmela Grasso  e alla famiglia tutta la vicinanza della proprietà e della redazione giornalistica.

Gianfranco Rotondi lo ricorda con un post su facebook.

 ‘’Condivido il dolore della famiglia e di tutta la città di Ariano Irpino,per la scomparsa di un amministratore onesto e capace. Gino Cusano portò Ariano a contare nella difficile stagione di una seconda repubblica distratta delle regioni dei territori. Fu tra i fondatori del centrodestra irpino, e mai si lasciò tentare da convenienze e percorsi più vantaggiosi. Fu uomo di idee semplici, ma profonde e vere, e dedicò alla politica una rete personale di stima che oggi riaffiora tutta nel dolore collettivo.Un abbraccio particolare va alla consorte, con cui condivise anche la lunga e disinteressata avventura politica.’’


Così Salvatore Vecchia. "
E' venuto a mancare Gino Cusano: La Lega e la politica irpina perdono un combattente tenace, un amministratore attento, una sentinella del territorio, un uomo generoso.
È stato protagonista di decenni di battaglie politiche, per la sua Ariano e per l’Irpinia tutta.
Mai domo, si è arreso solo a un male insuperabile.
Alla moglie  e alla sua famiglia arrivi l’affetto di tutta la comunità politica della Lega Regionale e Provinciale.
Scomparsa Generoso Cusano, il cordoglio del presidente Rizieri  Buonopane
“A nome personale e dell’Amministrazione Provinciale, esprimo profondo cordoglio per la dipartita di Generoso Cusano, già Assessore e Consigliere Provinciale. L’Irpinia perde un politico appassionato, legato alla sua terra, determinato e generoso, capace di conservare un rapporto costante con la gente. Condoglianze alla moglie e ai familiari”. 
La nota di Sabino Morano:
"Apprendo con grande dispiacere della scomparsa di Gino Cusano.
Una figura storica del centro-destra irpino, ricordo quando ai tempi del secondo Governo Berlusconi insieme al gruppo dell'allora movimento giovanile di Alleanza Nazionale portammo al ministro dell'Agricoltura Gianni Alemanno la vertenza dei coltivatori del "pomodorino di collina", poi gli anni delle entusiasmanti vittorie, quella del 2004 ad Ariano e poi il trionfo delle provinciali del 2009, i comizi affollatissimi di chiusura nella sua contrada "Orneta", fino ad arrivare al periodo della comune esperienza con la "Lega Salvini Premier" con la sua candidatura a sindaco del 2019.
Riposa in pace Gino Generoso Cusano  il tuo ricordo resta indelebile nella memoria collettiva di questa nostra provincia."
Mario Melchionna
Presidente Servizi Cisl Campania
"Esprimo sincero cordoglio per la scomparsa di Gino Cusano. Politico appassionato e uomo di grande onestà intellettuale, impegnato fino all’ultimo per il nostro territorio. Perdiamo con lui un testimone autentico dei valori della politica a servizio dei cittadini. La morte di Gino Cusano rappresenta una grandissima perdita per l'intera Irpinia. Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa, un amico e un uomo che con il suo garbo e la sua determinazione nel suo impegno politico ha saputo guidare le istituzioni con competenza e professionalità. Sono vicino alla sua famiglia in questo momento di particolare dolore. Ciao Gino!"

Il cordoglio del PSI di Ariano :
"La sezione “Ireneo Vinciguerra” del Partito Socialista di Ariano Irpino piange la scomparsa di Gino Cusano.La città di Ariano perde un politico di altri tempi, un uomo che si è sempre battuto per la sua terra facendo della politica la sua missione. È stato sempre l’uomo del popolo prima del politico, sempre rispettoso della persona e dell’avversario politico tanto da poter parlare oggi della perdita dell’amico Gino. Nonostante la diversa tradizione politica, gli abbiamo sempre riconosciuto una grande lealtà e trasparenza nel confronto politico.Il segretario cittadino Massimiliano Alberico Grasso, che ha condiviso con Gino Cusano la breve esperienza della prima amministrazione Franza, lo ricorda con grande affetto e con il rispetto dovuto a un uomo politico che per principi morali ha anteposto l’interesse della città a quello della politica. A Gino va il nostro più affettuoso saluto e giungano le nostre sentite condoglianze alla moglie e a tutti i suoi cari."